WEB TV
Persidera garantisce lo sviluppo dell’interattività offrendo i servizi multimediali su tutte le piattaforme. La diffusione degli accessi broadband impone una revisione complessiva dei modelli di business e degli impieghi di nuove tecnologie per il mercato broadcast.
Comodità.
In ogni luogo dove c’è una wifi, se si è in possesso di uno smartphone o di un tablet, la televisione è lì dove siete. La TV è “Everywhere”. In Italia chi ha intrapreso questa strada per primo è Sky, che con SkyGo consente a tutti i possessori di un computer, di uno smartphone o di un tablet che abbiano sottoscritto un abbonamento, di potere accedere a 25 canali del pacchetto semplicemente collegandosi a una qualsiasi wifi all’interno del nostro paese. E voi, volete essere i prossimi a trasmette la vostra tv everywhere?
Partecipazione.
Oggi la televisione è un’esperienza sociale. Grazie a social network come Twitter, gli spettatori di uno stesso programma possono comunicare tra loro facendo dei commenti. (utilizzando gli hashtag, vale a dire parole chiave che identificano un argomento specifico, collegati a quel determinato programma o contenuto). Il coinvolgimento è massimo in caso di eventi live (a oggi i Grammy detengono il record di tweet: 12,2 milioni) e considerato molto importante dai network tv perché incrementa l’esperienza di ciò che si guarda, trasformandola da passiva ad attiva.
Condivisione.
In base a una ricerca Nielsen, negli USA oltre il 60% degli spettatori, mentre guardano una trasmissione televisiva, hanno di fronte anche un secondo schermo (computer, smartphone, tablet) su cui scrivono messaggi, navigano o utilizzano un social network. Per questa ragione sono state sviluppate molte app dedicate a tv show dove è possibile leggere approfondimenti sul programma, o conversare con chi lo sta guardando.
User generated.
Siamo a un passo da un cambio epocale: siamo di fronte alla morte del palinsesto tv inteso nel senso classico. Il palinsesto è creato da ciascun spettatore: user generated. L’abbonato ha la possibilità di accedere a un vasto catalogo di film e serie tv in qualsiasi momento. E’ il trionfo del VOD, il Video On Demand.
Evolversi per raggiungere nuovi orizzonti di comunicazione.
La tv di domani è interconnessa, digitale, per tutti.
Perché guardare la tv è un’esperienza condivisa, ma sempre più diffusa tra singoli. Ciò che fa la differenza è l’integrazione tra gli spettatori.
Guardando ad oggi è già possibile vedere come la tv del domani seguirà un’evoluzione continua.