1. La segnalazione di illeciti e violazioni

Persidera S.p.A., in ottemperanza al D.Lgs. 231/2001 e al D.Lgs. 24/2023, si è dotata di un sistema di “whistleblowing” (di seguito anche “Segnalazione/i”), con lo scopo di diffondere una cultura dell’etica, della legalità e della trasparenza all’interno dell’organizzazione.
È possibile segnalare condotte che possano integrare reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, (ad es. episodi di corruzione; reati societari; ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonché autoriciclaggio), nonché eventuali violazioni del Codice Etico, del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Persidera ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (di seguito anche “Modello 231”) e della Politica per la prevenzione della corruzione, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, inteso come attività lavorativa o professionale, presente o passata. Le Segnalazioni possono essere effettuate attraverso i seguenti canali:

• Piattaforma whistleblowing accessibile tramite il seguente link: https://digitalplatform.unionefiduciaria.it/whistleblowingnew/it/accessoprincipale/identificazionegruppo?token=PERSIDERAWB (canale preferenziale),
• lettera riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza presso la sede della Società Persidera S.p.A., via della Pineta Sacchetti, 229 V, 00168, Roma.

Le Segnalazioni possono essere anche anonime e devono descrivere in maniera circostanziata fatti e persone oggetto della segnalazione stessa.

I soggetti che possono inviare Segnalazioni (di seguito “Segnalanti”) possono essere, a titolo esemplificativo, dipendenti, collaboratori, azionisti, consulenti, outsourcer, dipendenti e collaboratori di società fornitrici.

Una volta effettuata una Segnalazione attraverso uno di suddetti canali previsti, le persone designate e autorizzate da Persidera S.p.A. a ricevere e gestire la Segnalazione stessa provvederanno a:
• rilasciare, nel caso di Segnalazione avvenuta tramite lettera riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza, al Segnalante un avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla data di ricezione della Segnalazione stessa;
• prendere in carico la Segnalazione, nel caso di Segnalazione avvenuta tramite Piattaforma whistleblowing, entro 7 giorni dalla data di presentazione della Segnalazione. La piattaforma whistleblowing, tramite il codice che viene rilasciato al momento della Segnalazione, dà la possibilità al Segnalante di monitorare, in qualsiasi momento, l’andamento della gestione della sua Segnalazione. La conservazione del codice identificativo della Segnalazione, è molto importante in quanto, in assenza dello stesso non sarà più possibile accedere alla propria Segnalazione;
• esaminare le informazioni ricevute, chiedendo, ove necessario, al Segnalante e/o al Segnalato interlocuzioni o un’integrazione documentale;
• dare seguito alla Segnalazione, valutando la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate, agendo nel rispetto delle previsioni del Modello 231 e della procedura aziendale in materia;
• inviare, nel caso di Segnalazione tramite lettera riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza, al Segnalante un riscontro sulla Segnalazione entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della Segnalazione;
Sulla base di un’attenta analisi della Segnalazione, Persidera S.p.A. adotterà le opportune misure atte alla risoluzione dell’eventuale problematica accertata.

Nell’ambito di suddetti canali e in ciascuna fase di gestione della Segnalazione, è assicurata la riservatezza dell’identità del Segnalante. Nello specifico, l’identità del Segnalante non può essere rilevata a persone diverse da quelle specificamente designate e autorizzate a ricevere e gestire la Segnalazione, senza il consenso espresso dello stesso Segnalante. Inoltre, è assicurata la riservatezza dell’identità della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione.
La Società garantisce i Segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, come indicato nel “Modello 231” consultabile sul sito www.persidera.it. La Segnalazione si intende effettuata in buona fede quando la stessa è effettuata sulla base di una ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto.

 

Nasce Urania TV 260, nuovo canale unico nel suo genere, dedicato interamente alle istituzioni e alle imprese.
Attraverso la piattaforma HyPer-Vision di Persidera il canale è visibile in chiaro sulle Smart TV connesse a internet.


 
close-link